Home    Login    Registrati   Area riservata
 
Home Chi siamo Prodotti Normative Dove siamo Contatti PhotoGallery Installatori

 

 

 

Normative

Normative di legge

L'applicazione di una pellicola per vetri della serie sicurezza rende il vetro a norma di legge, secondo quanto stabilito dal Testo Unico sulla sicurezza 81/2008

Il D.lgs 81/2008 definisce il seguente quadro generale parlando di vetro in edilizia:

Se le superfici trasparenti o traslucide delle porte e dei portoni non sono costituite da materiali di sicurezza e c’è il rischio che i lavoratori possano rimanere feriti in caso di rottura di dette superfici, queste devono essere protette contro lo sfondamento.

Le pareti trasparenti o traslucide, in particolare le pareti completamente vetrate, nei locali o nelle vicinanze dei posti di lavoro e delle vie di circolazione, devono essere chiaramente segnalate e costituite da materiali di sicurezza, fino all’altezza di un metro dal pavimento, ovvero essere separate dai posti di lavoro a dalle vie di circolazione succitati, in modo tale che i lavoratori non possano entrare in contatto con le pareti, ne rimanere feriti qualora esse vadano in frantumi.

Nel caso in cui vengano utilizzati materiali di sicurezza fino all’altezza di un metro dal pavimento, tale altezza è elevata quando ciò è necessario in relazione al rischio che i lavoratori rimangano feriti qualora esse vadano in frantumi. Le finestre, i lucernai e i dispositivi di ventilazione devono poter essere aperti, chiusi regolati e fissati dai lavoratori in tutta sicurezza.

Le finestre i lucernai e le pareti vetrate devono essere tali da evitare un soleggiamento eccessivo dei luoghi di lavoro, tenendo conto del tipo di attività e della natura del luogo di lavoro.

Invitiamo a visitare il portale www.pellicoleonline.it per maggiori approfondimenti

 

   
© Abires Divisione Edilizia della 1Car srl - Via dei Ronchi 3/B 35100 Padova Zona industriale (Camin) - PD
Cap. sociale 115.000 euro i.v. - P.iva 04038220283 - tel. 049-8707149 - fax 049-8705216 e-mail info@abires.it